L’alluminio è un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici ed è molto utilizzato per realizzare serramenti e persiane. L’alluminio può essere anodizzato, ossidato o verniciato con tecniche di verniciature a polveri o verniciature a sublimazione.
I colori RAL sono oltre 2000
I colori in cui può essere realizzato sono tutti i colori della scala RAL e tutte le varie finiture “effetto legno”, che tendono a ricreare una resa estetica simile a quella del legno.

L’alluminio è un conduttore naturale, e quest’ultima proprietà non rende però molto performanti gli infissi in alluminio nell’isolamento termoacustico.Infatti gli infissi a “Taglio freddo” vengono usati principalmente per i locali non riscaldati come garage o laboratori/magazzini.

Per ovviare a questo inconveniente e garantire buone prestazioni di isolamento gli infissi in alluminio possono venire prodotti con la tecnica del “Taglio termico” che differisce dal comune “Taglio freddo” per l’inserimento all’interno delle camere d’aria dei profili, di listelli in materiali a bassa conducibilità termica, interrompendo la continuità del metallo e isolando quindi la finestra da dispersioni termiche permettendoli di essere usati nei locali riscaldati (abitazioni,studi o che richiedono di essere mantenuti caldi/freddi come locali frigoriferi).

Gli infissi in alluminio sono stabili, robusti, molto semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione.

Gli infissi in alluminio sono realizzati da profilati semilavorati di tipo “a taglio freddo” e ” a taglio termico” prodotti da diverse aziende italiane ed estere.

Sistemi di Apertura

Apertura a battente: le ante si possono aprire internamente o esternamente ottenendo una maggiore aerazione. Hanno il vantaggio di una bassa manutenzione ed una pulizia più semplice.

Apertura a vasitas (a ribalta): la finestra si apre verso l’interno dell’edificio e ha la caratteristica di avere delle cerniere posizionate sul lato basso del serramento. Consentono una modesta ventilazione dei locali.

Apertura a bilico: gira su un perno messo al centro del telaio aprendosi sul suo asse verticale ed orizzontale.

Apertura sali scendi: consiste in due ante che scorrono verticalmente. Le due ante sono collegate con una corda e si aprono insieme, quella inferiore verso l’alto e quella superiore verso il basso.

Apertura scorrevole: telai che poggiano su carrelli muniti di ruote permettono lo scorrimento della finestra; è un’apertura adatta a porte-finestre e finestre particolarmente grandi.

Apertura a libro: utilizzata principalmente per la realizzazione di verande, consente un risparmio dello spazio.